Qualità della Luce

E' sempre molto facile criticare ed inserire un impianto d'illuminazione nella rubrica "I MOSTRI del Cielo" (anche se ci limitiamo spesso solo a cose eclatanti). In questa nuova rubrica porteremo certamente esempi ritenuti meritevoli di nota anche se senza pretesa di rappresentare la perfezione.
In quest'ottica la rubrica sarà divisa in due parti: la prima costituita da progetti ed approfondimenti e la seconda esclusivamente fotografica. 


Archivio fotografico

     

Thiene (VI)
Esempio di illuminazione durante una ristrutturazione. Illuminazione totalmente schermata della finta facciata del "Borghetto Miola" di Thiene in Piazza Rovereto, eseguito dallo Studio Tretti Promozioni Immobiliari di Thiene dell'Architetto Roberto Tretti. Si tratta di un ottimo impianto che sfrutta sia la luce radente dei proiettori che quella delle lanterne stradali installate sulle pareti delle case di fronte. Le lanterne stradali sono anch'esse totalmente schermate, come si nota dall'ombra sul muro nella prima foto.
Foto: ISTIL

Solbiate Olona (VA)
Il parcheggio dell'Iper dopo l'adeguamento alla L.R. 17/00. Un'ulteriore dimostrazione che quando si vuole si possono fare impianti a norma, anche se la potenza installata risulta ancora eccessiva. Confrontate questa immagine con quella precedente tuttora presente nei Mostri del Cielo.
Mosaico di tre immagini di F. Rama, elaborazione L. Comolli.

Bologna
Torneo Internazionale di Tennis "Future", ovvero come si ottiene una perfetta illuminazione del terreno di gioco senza dispersioni all'esterno e verso l'alto.

Usmate (MI)
Strada provinciale in prossimità di Usmate (Mi). Si noti la qualità dell'illuminazione e la sua uniformità. Foto D. Bonata

Sesto S. Giovanni (MI)
Giardinetto pedonale di notte e di giorno. Foto D. Bonata

Bologna
Torneo Internazionale di tennis "Future", alla memoria del grande campione Orlando Sirola. Il risultato finale è stato giudicato eccellente, per l’uniformità ed il comfort luminoso ottenuti oltre alla completa conformità alla LR19/03.

Brembate Sotto (BG)
Centro commerciale IPER in prossimità dell'uscita dell'autostrada A4 di Capriate. Parcheggio del centro commerciale.
Foto D. Bonata

Brembate Sotto (BG)
Strada di collegamento dell'IPER di Brembate Sotto (BG) al centro cittadino realizzata con apparecchi stradali perfettamente orizzontali e, nonostante la prospettiva inganni, con interdistanze fra gli apparecchi superiori a 3.2 volte l'altezza dei supporti.
Foto D. Bonata

Brembate Sotto (BG)
Miscellanea dell'uscita dell'autostrada A4 per immettersi nel centro commerciale dell'IPER di Brembate Sotto (BG), dove si integrano torre faro sulla rotonda, apparecchi stradali e d'arredo urbano.
Foto D. Bonata

Bergamo
Nuovo Centro sportivo a sud-est di Bergamo al confine fra i paesi di Orio al Serio e di Seriate. Anche in questo caso l'impianto oltre a essere conforme alla LR17/00 contiene il flusso luminoso all'interno dell impianto e non costituisce fonte di abbagliamento per le strade e le aree residenziali limitrofe. Foto D. Bonata

Milano Linate
Recente rifacimento dell'illuminazione dell'area di accesso all'aeroporto internazionale di Linate
e per il primo tratto di Viale Forlanini.
Foto D. Bonata

Pagnacco (UD)
Impianto di nuova costruzione - 28/06/04
Foto di A. Di Giusto

Pagnacco (UD)
Impianto di nuova costruzione - 28/06/04
Foto di A. Di Giusto

Anche i lavaggi auto possono essere realizzati correttamente contrariamente a quanto si pensi (vediamo spesso tali impianti con sfere in ogni posizione). Con sostegni alti, orizzontali che illuminano correttamente l'area del lavaggio, e area di lavaggio dotata di luci al neon internalizzate. Foto D. Bonata

Cittadella della Moda (MN)
Centro Commerciale uscita autostrada Mantova Sud - 06/03/04
Foto di S. Cortesi

Cittadella della Moda (MN)
Centro Commerciale uscita autostrada Mantova Sud - 06/03/04
Foto di S. Cortesi

Cittadella della Moda (MN)
Centro Commerciale uscita autostrada Mantova Sud - 06/03/04
Foto di S. Cortesi

Progetti ed Approfondimenti

 

Per contribuire all'archivio inviate i vostri contributi fotografici, corredati dei dati essenziali ed eventualmente di un vostro commento a betax6@tin.it.
Preferibilmente le immagini dovranno essere in formato jpg, a risoluzione medio-alta, senza superare se possibile i 500KB per ogni foto.


CieloBuio - Coordinamento per la Protezione del Cielo Notturno