18 Mag 2008 - 06:54   
cielobuio.org  
 

Adesivi e brochures illustrati

DarkSky in Europe



Consult English Section:
"Dark Sky in Europe"
Download the guidelines paper "European Effort to prevent Light Pollution"
based on the Lombardy Law number 17 of year 2000

13777-CieloBuio


November 2000 - Minor Planet Circulars (13777) Cielobuio = 1998 UV6 Discovered 1998 Oct. 20 by M. Cavagna and A. Testa at Sormano.
Motivazione: "...Cielobuio ha giocato un ruolo fondamentale di supporto all''approvazione della legge regionale della Lombardia contro l''inquinamento luminoso, una delle più avanzate del mondo..."
CieloBuio's Asteroid Kids

Convegno: Light Evolution - Luce ed Evoluzione 2003

Inviato da: Adminbabababa di Domenica, 16 Febbraio 2003 - 09:35 Versione Stampabile Vers. stampa  Invia ad un amico Segnala l'articolo
Attività
Un breve resoconto di Fabio Arcidiacono del convegno tenutosi in Ancona sulla Legge
Marche 10/02 venerdi' scorso (14/02/2003).Il convegno e' iniziato con circa una mezzora di ritardo, cosa prevedibile, ma con un'aula magna praticamente piena. E questo e' stato gia' un gran bel successo!
Chi e' riuscito ad arrivare alla fine, dopo una maratona di circa 4 ore, ha assistito anche ad un bello scambio di idee tra l'imprenditore Guzzini (capo della ben nota Iguzzini) e il nostro Di Sora. Beh, vi assicuro che valeva la pena resistere per tutto quel tempo!!!!

Come da programma si sono susseguiti un bel numero di interventi. Dopo il saluto del rettore ha parlato l'On. Grazia Francescato che ha fatto un buon intervento a sostegno della nostra causa. Successivamente ha preso la parola, per l'assessorato all'ambiente della Regione Marche, l'architetto Minetti illustrando alcuni aspetti applicativi della legge e poi l'On.Valerio Calzolaio che ha fatto una bella e accattivante relazione sul bisogno di una legge nazionale e, inoltre, ha replicato ad una provocazione del moderatore Prof. Paroncini (il quale sosteneva che e' di poca importanza ridurre l'illuminazione notturna dato che la richiesta energetica a quelle ore e' molto poca) riaffermando l'importanza del risparmio e del freno allo spreco, elementi strettamenti correlati con la qualita' dell'ambiente (nel nostro caso quello notturno).
Anche il Consigliere Moruzzi ha svolto un intervento molto efficace e chiaro sulla LR.
Ottime, poi, le relazioni di Diego Bonata e del nostro Mario Di Sora. Diego Bonata ha illustrato i modi con cui si puo' ottimizzare un impianto completo utilizzando i risultati delle simulazioni ottenute con il suo software Save the Sky ed evidenziando la notevole distanza interpalo (piu' di 4 volte l'altezza del palo stesso!) che e' possibile raggiungere con apparecchi conformi alla LR 10/02. Ottimo ed opportuno l'invito rivolto all'Universita' per proporsi attivamente nello sfruttare al meglio le possibilita' offerte dalla LR 10/02.
Interessante, pratica, d'effetto e...spassosa la relazione di Mario di Sora che ha stupito tutti (me compreso che gia' conoscevo i risultati! illustrando gli obiettivi raggiunti a Frosinone in tema di abbattimento di inquinamento luminoso.
Ricordo anche tutti gli altri interventi:
ing.Ruggero Guanella -Studio Ass.GMS sul piano della luce di Monza;
Arch. Margherita Suss -Docente incaricato di illuminotecnica -Politecnico di Milano- che ha toccato alcuni aspetti della luce e scenografia urbana (cose interessanti e non sempre a favore dell'IL se si una il buon senso come piu' volte ha ribadito la relatrice!!);
Ing. Alessandro Battistini per la NERI spa sull'evoluzione degli apparecchi di arredo urbano;
Ing. Robert Puto dell'IMQ spa; Ing. Aldo Di Pietro della SO.L.E Gruppo Enel

Alla fine, quando oramai la meta' degli invitati aveva lasciato l'aula, l'intervento dell'imprenditore Guzzini ha risvegliato la sala invocando l'arrivo di una legge nazionale e chiedendo anche la collaborazione di noi
astrofili. Di contro Di Sora ha richiesto agli illuminotecnici un atteggiamento piu' rispettoso delle nostre richieste e piu' limpido elencando anche le motivazioni e le colpe degli illuminotecnici stessi per aver fatto naufragare vecchi disegni di legge e per aver fatto approvare norme (vedi UNI10819) totalmente inefficaci a combattere l'Inquinamento luminoso.
Altri dubbi sollevati dal pubblico su alcuni aspetti della legge sono stati chiariti dalle ottime ed esaurienti risposte del Consigliere Moruzzi.

Ritorno a ringraziare tutti coloro che hanno permesso di fare questo convegno, sicuramente importante per poter applicare piu' facilmente la LR 10/02 nelle Marche:
in primis la Neri che ha sponsorizzato l'evento (e il Dott. R. Raffaelli che ha contribuito massicciamente ad organizzare il tutto), l'Universita Politecnica della Marche che ci ha ospitato, CieloBuio che ha organizzato insieme alla Neri l'evento, tutti i relatori, gli ospiti e infine gli invitati che hanno gremito l'aula (ingegneri, architetti, periti e astrofili).

Ma un caloroso ringraziamento va a Diego Bonata l'artefice e ideatore di questo importante momento.

Spero ora che gli astrofili marchigiani presenti abbiano acquisito piu' stimoli per attivarsi in difesa del nostro cielo!!

Ultima nota:
come referente di CieloBuio per le marche ho appena ricevuto una prima e-mail da parte di un ingegnere libero professionista su come cominciare ad applicare la nostra legge. Effetto del convegno?? Se il buon giorno si vede dal mattino....

La finisco qui!!!


Fabio Arcidiacono

Questo sito web è stato realizzato utilizzando PostNuke, un CMS scritto in PHP, è Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

I nostri contenuti sono disponibili anche tramite feed RSS, a questo indirizzo RSS