12 Ott 2008 - 06:00   
cielobuio.org  
 

Adesivi e brochures illustrati

DarkSky in Europe



Consult English Section:
"Dark Sky in Europe"
Download the guidelines paper "European Effort to prevent Light Pollution"
based on the Lombardy Law number 17 of year 2000

13777-CieloBuio


November 2000 - Minor Planet Circulars (13777) Cielobuio = 1998 UV6 Discovered 1998 Oct. 20 by M. Cavagna and A. Testa at Sormano.
Motivazione: "...Cielobuio ha giocato un ruolo fondamentale di supporto all''approvazione della legge regionale della Lombardia contro l''inquinamento luminoso, una delle più avanzate del mondo..."
CieloBuio's Asteroid Kids

Attività: MOSTRA DI ASTRONOMIA a Torino - 19 novmbre 2001

Inviato da: Adminbabababa di Martedì, 18 Dicembre 2001 - 04:30 Versione Stampabile Vers. stampa  Invia ad un amico Segnala l'articolo
News
Strumenti, immagini, inquinamento luminoso
con la collaborazione di associazioni astrofile e di Pro Natura Piemonte
da sabato 8 dicembre a domenica 23 dicembre 2001
presso
MUSEO DI STORIA NATURALE "DON BOSCO"
Viale Thovez, 37 - 10131 Torino

Inaugurazione e presentazione: sabato 8 dicembre ore 15.

Orari di visita: lun.-dom. 9-12.30 e 14.30-18.30 (prenotazioni allo 011.63.006.29 tranne che per i pomeriggi di sabato e di domenica in cui non occorre prenotazione).

Ingresso gratuito.

Internet: www.liceovalsalice.it/museo - E-mail: museo@liceovalsalice.it

La mostra presenta telescopi e strumenti astronomici antichi e recenti del Liceo Salesiano "Valsalice", e le attività di alcuni Osservatori astronomici del Piemonte nonché le problematiche dell’inquinamento luminoso e le iniziative atte a prevenirlo e combatterlo.

Alcuni strumenti utilizzati per la didattica dell’astronomia sono stati ideati da un docente del liceo, il compianto Prof. don Camillo Verri. I telescopi, tra cui spicca un riflettore recentemente donato alla scuola, sono utilizzati per osservazioni amatoriali dei corpi celesti rivolte agli alunni della scuola e ai partecipanti a corsi e serate di astronomia organizzati per il pubblico.

L’esposizione vuole essere l’occasione per sostenere la nuova proposta di legge regionale sull’inquinamento luminoso anche attraverso la sottoscrizione di una petizione di cittadini che potrà essere firmata presso il Museo anche dopo la conclusione della mostra e presso la sede di Pro Natura, via Pastrengo 20 (nelle ore di apertura: lun.-ven. 15-19, sab. 9-12). Allo stesso scopo si terrà un convegno il 15 dicembre 2001 dalle 9 alle 13.30 nel Salone Polaris del Club Eurostar della Stazione FS di Torino Porta Nuova)

Durante la mostra sarà possibile inoltre conoscere l’attività dell’Associazione CieloBuio, coordinamento per la Protezione del Cielo Notturno, cui sono invitati ad iscriversi astrofili e naturalisti.

Modulo di iscrizione scaricabile dal sito web: cielobuio.org/cielobuio/index.html – Quota di iscrizione annuale: Lit. 10.000 - Euro: 5,16 da versare sul ccp n. 17106246 intestato a: CieloBuio, Coordinamento per la Protezione del Cielo Notturno, Via A. Del Sarto, 3 – 21100 Varese – Segreteria: cielobuio@virgilio.it.

Questo sito web è stato realizzato utilizzando PostNuke, un CMS scritto in PHP, è Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

I nostri contenuti sono disponibili anche tramite feed RSS, a questo indirizzo RSS