05 Dic 2008 - 09:39   
cielobuio.org  
 

Adesivi e brochures illustrati

DarkSky in Europe



Consult English Section:
"Dark Sky in Europe"
Download the guidelines paper "European Effort to prevent Light Pollution"
based on the Lombardy Law number 17 of year 2000

13777-CieloBuio


November 2000 - Minor Planet Circulars (13777) Cielobuio = 1998 UV6 Discovered 1998 Oct. 20 by M. Cavagna and A. Testa at Sormano.
Motivazione: "...Cielobuio ha giocato un ruolo fondamentale di supporto all''approvazione della legge regionale della Lombardia contro l''inquinamento luminoso, una delle più avanzate del mondo..."
CieloBuio's Asteroid Kids

Articolo: Il cielo di notte Patrimonio dell'Umanità

Inviato da: Adminbabababa di Venerdì, 04 Agosto 2006 - 11:37 Versione Stampabile Vers. stampa  Invia ad un amico Segnala l'articolo
Media
SPECIALE NEWTON
Numero monografico n. 2-2006 interamente dedicato all'astronomia.

La prefazione è dedicata al problema dell'Inquinamento Luminoso.

Emblema dell'infinito visibile a tutti da ogni parte della Terra, unica finestra sull'Universo, abisso insondabile che ha ispirato poeti, filosofi e, naturalmente, scienziati, è il cielo di notte, minacciato da un inquinamento luminoso dilagante che rende sempre più difficile la visione degli astri, costellazioni e pianeti, tanto da spingere numerose associazioni ambientaliste e scientifiche internazionali a chiedere all'Unesco di dichiarare il cielo di notte patrimonio dell'umanità. Affinchè le stelle non diventino, come le lucciole, rarità visibili da pochi fortunati; affinché il buio, fra l'altro prezioso regolatore dei ritmi circadiani, non si trasformi in bene accessorio, ma gli venga riconosciuta l'importanza che ha: scientifica, culturale e, non ultima, estetica.

Questo sito web è stato realizzato utilizzando PostNuke, un CMS scritto in PHP, è Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

I nostri contenuti sono disponibili anche tramite feed RSS, a questo indirizzo RSS